Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accedi all'area personale
Comune di Prelà
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Prelà
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Prelà
Protezione civile
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Prelà
Protezione civile
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Aree Amministrative
/
Servizio Amministrativo / Contabile
/
Ragioneria e Tributi
Ragioneria e Tributi
Il settore Ragioneria ha il compito di garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l’assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell’ente nella gestione delle risorse e dei budgets loro assegnati.
Il settore Tributi si occupa dell’attività connessa all’applicazione, gestione, riscossione e controllo delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Imposte
Contatti
Indirizzo:
Piazza Umberto I, n.1
Telefono:
0183282000
E-mail:
comune.prela@libero.it
PEC:
comune.prela@pec.it
Competenze
Le principali competenze del settore
Tributi
sono:
gestione diretta dei tributi comunali: tenuta e aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, raccolta delle dichiarazioni, emissione degli avvisi di pagamento, dei solleciti e degli avvisi di accertamento, cura dei rapporti con le agenzie di riscossione;
controllo e attività di contrasto all’evasione attraverso l’incrocio di banche dati anagrafiche, catastali, tributarie e delle forniture domestiche e non domestiche;
gestione completa del contenzioso tributario;
assistenza agli organi politici e amministrativi per le scelte legate alla fiscalità locale e per la predisposizione di determine, delibere e regolamenti;
attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
Le principali competenze del settore
Ragioneria
sono:
amministra le finanze del comune e collabora con gli altri servizi per gestire e utilizzare efficacemente le risorse finanziarie,
compie registrazioni e pagamenti,
amministra la liquidità tenendo i contatti con gli istituti di credito e controllando i debiti ed i crediti del comune,
gestisce e controlla i movimenti riguardanti le fatture emesse,
prepara ed allestisce i conti preventivi e consuntivi comunali.
Responsabile
Fulvio Arnaldi
Personale
Fulvio Arnaldi
Sede principale
IL MUNICIPIO
Indirizzo:
Piazza Umberto I, n.1
Telefono:
0183282000
Email:
comune.prela@libero.it
PEC:
comune.prela@pec.it
Orario
Lunedì
Previo appuntamento
Martedì
Previo appuntamento
Mercoledì
Previo appuntamento
Giovedì
Previo appuntamento
Venerdì
Previo appuntamento
Servizi
Imprese e commercio
Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)
Lo Sportello Unico Attività Produttive è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi (ivi comprese le pr...
Tributi, finanze e contravvenzioni
PagoPa
Il Comune aderisce al Nodo Nazionale dei Pagamenti denominato pagoPA. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e ...
Tributi, finanze e contravvenzioni
Imposta Municipale Propria (IMU)
L'I.M.U., Imposta Muncipale Propria, è l'imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal propr...
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0183282000
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio